(+39) 333 329 0036
  (+39) 333 321 9608
  • taormina1
  • taormina2
  • taormina3
  • taormina4

Taormina

Il Valentina b&b si trova in un punto strategico, proprio sul Corso Umberto I la via principale della città, dove, oltre la comodità di trovarsi direttamente sulla via principale, piena di negozi, bar e ristoranti, si ha la comodità di poter iniziare i più bei itinerari, e raggiungere facilmente i mezzi pubblici o i vicinissimi taxi per visitare i dintorni.

La prima cosa che incanta, arrivando a Taormina, è senza dubbio il panorama mozzafiato e unico al mondo con l’Etna maestosa sul mare e la bellissima vegetazione salendo dal mare verso la città. Le bellezze della natura continuano anche nelle vie cittadine, infatti Taormina offre un itinerario ricco di monumenti e stradine caratteristiche piene di piante e fiori, attraverso le quali si giunge nei giardini della villa comunale in stile inglese e con una grande varietà di piante e fiori.

Quando si arriva nella cittadina il primo monumento che si trova prima di arrivare sul Corso Umberto è la bellissima chiesa di San Pancrazio, patrono della città, eretta sulle vestigia di un tempio ellenistico dedicato a Giove Serapide.

Percorrendo il Corso Umberto I, a poche decine di metri, dal Valentina b&b  si trova il palazzo Corvaja, dove si riunì il Parlamento Siciliano a partire dal 1411.
Accanto al palazzo si ammira la Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria d'Egitto che sorge sulle rovine dell'Odeon, costruito a sua volta sui resti di un tempio greco. La chiesa in stile barocco fu costruita nella prima metà del 1600. All’interno di trova la statua in marmo di Santa Caterina risalente al 1493. Sotto il pavimento della chiesa c’è una cripta dove venivano seppelliti di personaggi illustri.
Di fronte alla chiesa si apre la via Teatro Greco che conduce all’omonimo monumento. Il Teatro è stato edificato nell’epoca ellenistica e successivamente modificato nel II secolo a.C.. Tutt’oggi il teatro ospita spettacoli e concerti tra maggio e ottobre.

Continuando sul Corso Umberto I, ed esattamente a metà del corso, c’è la chiesa di San Giuseppe costruita tra la fine del 1600 e l'inizio del 1700 in stile barocco che affaccia sulla piazza IX Aprile, stupendo balcone con vista sul golfo di Giardini Naxos e sul vulcano Etna. Accanto vi è situata la Torre dell'Orologio o Torre di mezzo edificata nel basso Medioevo.

Proseguendo lungo il Corso Umberto si raggiungono il Palazzo Municipale e il Duomo.
Di fronte al Duomo nell’omonima piazza si ammira la fontana del Tauro, l’unica fontana artistica di Taormina.
Alla fine del Corso, prima di uscire da Porta Catania, imboccando la via Spuches si giunge al Palazzo dei Duchi di Santo Stefano. La struttura originaria del palazzo nasce su mura già esistenti risalenti probabilmente all’epoca araba.
Salendo per il monte Tauro si trova il Castello medievale. Si conservano la torre e il maschio del castello.
Per completare il percorso si consiglia una passeggiata al Belvedere. Dai meravigliosi giardini pubblici in stile inglese si scende tramite una scalinata fino alla Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, al cui interno si trovano elementi architettonici tardo trecenteschi e quattrocenteschi.

Dintorni